In ogni famiglia italiana arriva un momento del mese poco piacevole ed è quando arrivano le bollette da pagare, soprattutto quelle riguardanti le forniture necessarie per la casa come l’energia elettrica, il gas e l’acqua ed a seguire anche quella del telefono e di internet. Queste bollette vanno giustamente pagate, anche se negli ultimi anni i costi risultano essere sempre più alti.
Le bollette vanno pagate entro la data di scadenza per non rischiare di subire disservizi o more, ma spesso ci si trova a pagare di tutto anche senza sapere se è giusto farlo o ci sono alcune che possono non essere pagate. Infatti alcune bollette possono tranquillamente cestinate, ma bisogna capire il perchè e come riconoscerle.
Quali sono le bollette da non pagare
Esistono delle bollette da non pagare e questo è del tutto legale, perchè si tratta di quelle bollette andate in prescrizione. Per rendere bene l’idea riportiamo un esempio. Se a casa arriva una bolletta della luce che abbia superato i cinque anni dalla data di emissione, questa non va pagata, proprio perchè è caduta in prescrizione per legge a meno che negli anni non siano stati inviati solleciti di pagamento.
Lo stesso ragionamento viene fatto per le bollette dell’acqua, che vanno in prescrizione dopo 5 anni dall’emissione, mentre per quanto riguarda l’utenza telefonica la prescrizione dura 10 anni, quindi è molto più difficile che possa arrivare una bolletta non più valida e quindi da non pagare. E’ importante comunque sapere che se si riceve una particolare bolletta che ha superato i 5 anni dall’emissione, questa non va pagata, se invece si tratta del telefono devono passarne 10.
Bolletta da non pagare, ecco perchè
Abbiamo spiegato quando una bolletta può non essere pagata, ma va sempre ricordato che il ragionamento resta valido solo se negli anni non si sono ricevuti solleciti di pagamento, perchè in quel caso vuol dire che la bolletta resta in essere e quindi pagata con tutti gli eventuali sovrapprezzi dovuti ai ritardi. Riportiamo l’elenco delle bollette da non pagare:
- Bolletta della luce emessa 5 anni prima della consegna
- Bolletta dell’acqua emessa 5 anni prima della consegna
- Bolletta telefonica emessa 10 anni prima della consegna
E’ chiaro dunque che esistono casi, seppur rari, in cui le bollette non vanno pagate, ma in genere sono gli stessi enti che in automatico cancellano bollette andate in prescrizione, ma in caso contrario si può ricorrere alle vie legali per far valere i propri diritti e questo vale sia per le bollette ordinarie che per i conguagli.
A volte tutto ci sembra remare contro e si fa la corsa a pagare qualsiasi cosa ci venga recapitata, ma è sempre meglio controllare che sia tutto in regola per non “regalare” i nostri risparmi. Logicamente i ragionamenti fatti fin qui non vanno presi in considerazione quando si tratta di truffe e quindi bollette falsificate.