Allerta bancomat: si dovrà restituire il contante prelevato, ecco cosa è successo e dove

Il termine bancomat è usato quasi sempre in maniera errata, infatti la maggior parte delle persone lo identificano nella carta di credito che viene utilizzata, mentre in realtà bancomat non è altro che la denominazione di un circuito di pagamento utilizzato per le carte di debito. In questo articolo però ci atterremo all’uso comune di questa parola e spiegheremo quale allerta bancomat è scattata.

Quindi per tutti noi andare al bancomat non è altro che recarsi verso gli sportelli telematici per prelevare del denaro dalla nostra carta digitale. Oltre a questa operazione, gli sportelli telematici possono anche essere utilizzati per vedere il proprio saldo o stampare l’estratto contro della carta stessa che si possiede.

Le polemiche sul limite di denaro erogabile con il Bancomat

Ormai il bancomat viene usato esclusivamente per prelevare denaro dal proprio conto o dalla propria carta digitale prepagata, poichè per tutte le altre operazioni basta essere registrati alle app ufficiali dell’istituto bancario o postale e verificare in tempo reale il saldo e tutti i movimenti che sono stati compiuti nel tempo.

Da alcuni anni però è stata inserita una soglia massima di prelievo di denaro dagli sportelli telematici sia giornaliero che mensile, scatenando molte polemiche da parte dei possessori di carte digitali ed è diventato anche un dibattito molto aspro della nostra politica, che ancora oggi non ha trovato una soluzione.

Allerta bancomat: si dovrà restituire il denaro prelevato

Anche se sono stati stabiliti dei limiti sui prelievi a volte può capitare che un malfunzionamento dello sportello telematico possa fare in modo che questo eroghi denaro più del dovuto, ma in tal caso il proprietario della carta digitale si troverà costretto a restituire la somma in eccesso all’istituto bancario o postale. Ecco perchè va restituito il denaro prelevato in eccesso:

  • La carta è uno strumento elettronico e quindi facilmente rintracciabile
  • Gli sportelli telematici sono tutti videosorvegliati e risalire al proprietario della carta è facilissimo

Uno di questi malfunzionamenti si è verificato alcuni anni fa in Irlanda, precisamente presso uno sportello della Bank of Ireland a Dublino. Gli sportelli elargivano soldi senza alcun limite e quindi in moltissimi hanno approfittato della situazione per prelevare quanti più contanti possibili, ma nei giorni successivi la stessa banca ha risolto il problema.

Tutti coloro che avevano prelevato denaro oltre il limite stabilito sono stati rintracciati e costretti a restituire le somme in eccesso. Questo è l’esempio lampante di come non si possa sfuggire alle regole e che quindi se dovesse capitarvi di trovare un malfunzionamento del bancomat sarà inutile prelevare più del dovuto, perchè sarete facilmente rintracciati e dovrete restituire le somme di denaro in eccesso.

Lascia un commento