Diventare carabiniere è il sogno di moltissimi giovani, che sentono il bisogno di entrare nell’Arma sia per un senso di giustizia sia per quello che può essere un posto fisso, che al giorno d’oggi è sempre più difficile da trovare. Quanto guadagna un carabiniere? questa è una domanda che si pongono in molti che vogliono intraprendere questa carriera, ma la risposta non è uguale per tutti, infatti molto dipende dal grado e dalle ore di lavoro compresi gli straordinari e le eventuali trasferte. Il carabiniere come le altre Forze Armate, ha un contratto definito da una legge triennale stabilita nel 2019 che però si sta tentando di cambiare in questi anni.
La legge che stabilisce quanto guadagna un carabiniere è contenuta in una tabella che bisogna tenere ben in mente se si vuole intraprendere questa carriera militare, che per i giovani va dal fascino di indossare la divisa a quello di una stabilità economica garantita da quello che può essere definito un posto fisso con tutti i rischi che questo comporta.
Previsti aumenti nel 2024
Il contratto per lo stipendio di un carabiniere aveva una scadenza triennale che è già scaduta e proprio nel 2024 sono previsti aumenti, il nuovo accordo dovrebbe portare ad un aumento del 5,8% rispetto a quanto percepito negli ultimi anni. Ma questo argomento è ancora in fase di discussione, quindi il carabiniere a seconda del suo grado sta ancora percependo lo stipendio della vecchia legge.
In modo del tutto indicativo chi decide di intraprendere la carriera di carabiniere per il momento deve far riferimento alle cifre stabilite dal vecchio contratto firmato nel 2019 e che doveva valere fino al 2021, quindi si può affermare che lo stipendio netto di un carabiniere semplice è di 1300 euro mensili.
Quanto guadagna un carabiniere salendo di grado
Come abbiamo già accennato, lo stipendio di un carabiniere varia a seconda del grado, quindi più si sale di grado più lo stipendio tende ad aumentare. In precedenza abbiamo riportato quanto guadagna di base una nuova recluta, ma le cifre aumentano in base alla carriera, che dopo il carabiniere semplice passa al grado di appuntato. Di seguito la lista degli stipendi per grado:
- Appuntato: da 1.450 a 1.550 al mese
- Brigadiere: 1.600 al mese
- Maresciallo maggiore con 8 anni di esperienza: 1.800 euro
- Tenente: 1.900 euro
- Capitano: 2.000 euro
Queste cifre aumentano se si aggiungono altre voci come possono essere gli straordinari e alcune indennità. Sono sicuramente stipendi alquanto bassi se si mette in evidenza la pericolosità di questo lavoro, soprattutto se si prendono come esempio gli stipendi dei carabinieri negli altri paesi europei. L’ultimo rinnovo contrattuale prevede un aumento minimo per le Forze Armate.
Infatti è stato riconosciuto un aumento mensile lordo che va dai 45 ai 65 euro, una vera miseria. Chi fa parte dell’Arma dei Carabinieri spera che ci possa essere un aumento significativo dovuto soprattutto al rischio che questo lavoro comporta, anche perchè pure gli straordinari che vengono fatti sono pagati in maniera esigua rispetto al resto d’Europa.