Il Telepass è uno strumento che serve per pagare in modo automatico il pedaggio del casello stradale senza dover attendere file a volte interminabili. Sono sempre più numerosi gli automobilisti che lo usano vista la sua comodità, soprattutto chi viaggia spesso per lavoro. Possedendo questo dispositivo risparmiano molto tempo sulla propria tabella di marcia.
Come già accennato sono numerosi coloro che lo usano sfruttando la sua principale funzionalità e per questo lo portano in automobile praticamente tutti i giorni, ma in pochi invece sanno un qualcosa davvero importante sul funzionamento di questo dispositivo, che spiegheremo nei prossimi paragrafi e cioè il perchè a volte il Telepass fa tre bip.
Ecco perchè il Telepass è utile
L’uso del Telepass è diventato praticamente una salvezza per gli automobilisti, che usandolo evitano di mettersi in coda e pagare i vari caselli stradali in modo manuale con contanti o carte. Avendo questo dispositivo a bordo invece possono utilizzare la corsia preferenziale creata proprio per i pagamenti telematici e proseguire così il proprio viaggio.
Usare il Telepass è quindi uno strumento molto utile soprattutto per coloro che viaggiano in maniera quotidiana o quasi sulle autostrade o tangenziali italiane visto che ormai su queste strade il traffico ai caselli è continuo. Se non si avesse a disposizione sarebbero molti i lavoratori che perderebbero tempo prezioso.
Cosa significa quando il Telepass emette tre bip
Il Telepass normalmente emette due suoni quando viene utilizzato, uno quando rileva la targa anteriore quando ci si avvicina alla sbarra del del casello ed un altro quando legge la targa posteriore una volta attraversata la sbarra, ma ci sono volte in cui l’apparecchio emette tre bip e pochi sanno che significa ed invece è importantissimo saperlo. Ecco quali sono i suoni che emette e perchè:
- Primo bip: lettura della targa anteriore
- Secondo bip: lettura della targa posteriore
- Terzo bip: indica che il dispositivo si sta scaricando
Ecco, il terzo bip quando viene emesso è un segnale di allarme, indica infatti che la batteria del dispositivo è quasi scarica e deve essere sostituita in tempi brevissimi, se ciò non viene fatto il Telepass dopo pochi giorni smetterà di funzionare e quindi non sarà più possibile utilizzarlo per i pagamenti.
In conclusione il Telepass è una vera salvezza per gli automobilisti, che grazie al suo uso evitano file enormi ai caselli pagando in modo telematico usando la corsia preferenziale. Il pagamento verrà poi addebitato direttamente sul conto del proprietario in base al piano scelto che può essere mensile o semestrale. Quando funziona regolarmente, questo dispositivo emette due suoni, se invece ne emette tre vuol dire che la batteria si sta scaricando e va subito sostituita per non rischiare che il Telepass si spenga e quindi smetta di funzionare.