Antiestetiche e tenaci da rimuovere le tradizionali fughe del pavimento rappresentano un vero e proprio ostacolo abbastanza difficile da eliminare in maniera defintiva, cosa difficile ma non impossibile. Appare più semplice però agire in modo preventivo ossia pulire ed eliminare lo sporco da questa specifica quanto comune zona del pavimento.
Si tratta dell’area forse più sottovalutata dell’intero contesto dei pavimenti, dovuto al tipo di costruzione dei pavimenti che sono naturalmente formati da sezioni di piastrelle, uniti da elementi come cemento o stucco di varia durevolezza. Generalmente questo è molto chiaro, ma tende a scurirsi con il tempo. Come possiamo pulire bene le fughe?
Perchè le fughe si sporcano?
Anche se siamo molto accorti alla pulizia della nostra casa, è fisicamente difficile arrivare fino alle fughe, che si trovano anche a qualche millimetro sotto le piastrelle, e per questo con il tradizionale spazzolone ma anche con la scopa è difficile eliminare ogni particella di polvere che poi va inevitabilmente ad accumularsi.
Esistono vari metodi anche molto conosciuti dalle passate generazioni per disfarsi dello sporco anche a lungo, che vanno ad unirsi ad altri metodi “moderni” altrettanto efficaci. Conviene generalmente iniziare in maniera procedurale, se ad esempio le fughe non sono eccessivamente sporche ma solo in modo parziale, e quindi meno fastidioso.
Come pulire le fughe
Lo sporco è naturalmente destinato ad accumularsi con il tempo per questo possiamo scegliere di fare ricorso ad alcuni elementi che hanno un potere diverso ma efficace in modo molto simile, così da contrastare le fastidiose “righe nere” tra una piastrella e l’altra. Sono in particolare ambienti come la cucina ed il soggiorno ad essere influenzate da sporco in quantità maggiori. Possiamo usare:
- Bicarbonato di sodio ed acqua
- Aceto di vino bianco
- Succo di limone (in combinazione anche con gli altri elementi)
In tutti i casi bisogna applicare e lasciare agire, poi eliminare lo sporco utilizzando una spazzolina o uno spazzolino da denti vecchio e non più usato per il principale scopo. E’ anche una buona idea fare ricorso a detergenti adatti al tipo di pavimento di cui disponiamo, in tutti i casi conviene sempre tenere pulita l’area dove camminiamo.
Se possiamo disporre di un aspirapolvere e ancora meglio una vaporella o un altro elettrdomestico in grado di sviluppare vapore con facilità, questa è la soluzione sicuramente più efficace e rapida, non richiede neanche alcun tipo di detergente, puro o diluito che sia, oltre ad essere la soluzione maggiormente “sana” anche per il contesto ambientale.