Impossibile non fare ricorso ai cuscini in casa, a partire da quelli da letto che sono essenziali per far “riposare” la nostra testa fino a quelli decorativi che sono comunque estremamente importanti soprattutto dal punto di vista estetico: lavare i cuscini è sempre qualcosa di fastidioso perchè, soprattutto quando dobbiamo fare ricorso alla lavatrice, vi è il timore di rovinarli o di non lavarli efficacemente.
Questo soprattutto a causa del contenuto imbottito dei cuscini che è diverso da lavare rispetto alla tradizionale biancheria o abiti. Con alcune accortenze però anche i cuscini più delicati possono essere lavati efficacemente e senza rischi di rovinarli in lavatrice, impiegando alcuni “trucchetti” che possono aiutarci a preservare l’aspetto e la morbidezza di questi oggetti.
La pulizia dei guanciali
Il cuscino ha funzioni chiare, ma non tutti hanno il ruolo di guanciale: in questo caso spesso si sceglie di lavarli soprattutto perchè il sudore ed altre impurità del corpo tendono a sporcarli naturalmente, è molto frequente ad esempio la presenza fastidiosa dell’ingiallimento in particolare sui cuscini di colore chiaro o bianco candido che sembra difficile da eliminare.
In questo caso conviene pretrattare applicando un po’ di sapone di Marsiglia o detersivo prettrattante apposito sulla superficie del cuscino incrimianta prima del lavaggio in lavatrice che probabilmente da solo non è in grado di smacchiarlo completamente. Bisogna poi tenere conto di alcuni dettagli importanti prima di attivare il lavaggio.
Come lavarli in lavatrice
In primo luogo non tutti i cuscini sono compatibili con la lavatrice: in tal senso questo viene spiegato molto chiaramente dalle etichette presenti sui cuscini stessi che evidenziano sia le temperature ma anche in senso generale se possiamo addentrarci in questo tipo di pulizia: dopo aver eventualmente applicato il pretrattante, bisogna asciugare i cuscini, e poi:
- Conviene impiegare un lavaggio esclusivo di cuscini al massimo due alla volta
- Utilizzare un programma per capi delicati ed evitare la centrifuga (se non ai minimi livelli di velocità)
- Mai oltre i 40 gradi di temperatura, condizione che serve a preservarne la forma
Alla fine è una buona idea toglierli dalla lavatrice e “massaggiarli” in modo tale da far tornare l’imbottitura nelle sezioni giuste del cuscino , cosa da tenere a mente in particolare dopo un lavaggio intenso. Non è consigliabile fare ricorso all’asciugatrice che può essere troppo aggressiva da questo punto di vista, ma optare per l’asciugatura naturale all’aperto.
Conviene non stenderli ma posizionarli in un’area aireggiata e illuminata ma non sotto la luce diretta del sole: l’imbottitura potrebbe infatti rovinarsi e se “appesi” con le mollette la forma potrebbe modificarsi in modo anche sgradevole da vedere. Il lavaggio è consigliato in maniera consistente soprattutto durante l’estate, ovviamente, data la maggior tendenza a sviluppare sudore.