Rimuovere l’umidità dai vestiti significa in tutti i casi o quasi fare affidamento all’ambiente esterno, e quindi direttamente alla tradizionale asciugatura “standard” che può essere facilmente portata a termine semplicemente utilizzando delle mollette ed un cavo sufficientemente lungo oppure uno “stendino”. Le mollette però sono anche famose per sviluppare queste fastidiose tracce sui vestiti in particolare quelli delicati.
In molti casi l’azione delle mollette permane anche dopo l’asciugatura ed i segni possono essere molto antiestetici, e difficili da eliminare in tutto e per tutto, cosa che però costituisce un mini problema già conosciuti dalle precedenti generazioni e come spesso accade basta un po’ di ingegno per evitare il ripresentarsi di questo fastidioso effetto molto antiestetico.
Problema comune
Sono soprattutto i tessuti particolarmente morbidi a subire l’influenza delle mollette, anche se abbiamo la capacità di posiziionarle sui bordi, queste lasciano quasi sicuramente un effetto fastidioso, la soluzione più semplice è non utilizzare affatto le mollette ma nel caso di maglioni che tendono anche ad assorbire parecchia acqua, possiamo impiegare una gruccia.
Non sempre però questa soluzione è la più “stabile” ed in parecchi casi risulta essere non sufficiente, anche nel caso i altri tessuti. Soprattutto in giornate molto ventose è una buona idea affidarsi a qualche trucchetto particolare che esamineremo nelle prossime righe. Le mollette vanno anche scelte per tipologia evitando quelle con delle “molle troppo rigide.
I segni delle mollette
Ad esempio il rimedio più facile ed ingegnoso resta quello di utilizzarle in corrispondenza delle cuciture che garantiscono una superficie rialzata e più spessa in grado di resistere bene o quantomeno in modo più agevole alla tipica pressione della molletta, ma naturalmente questa possibilità non viene resa sempre possibile, per questo motivo ecco cosa fare:
- Stendere il proprio vestito su un piano orizzontale invece che verticale
- Stendere il capo al rovescio
- Impiegare un piccolo pezzo di stoffa da inserire tra il tessuto e la molletta
Possiamo in definitiva utilizzare anche uno strumento come un vaporizzatore o ferro da stiro per alcuni secondi sul capo di abbigliamento, naturalmente asciutto, per eliminare i fastidiosi segni delle mollette che sono qualcosa che la normalità si “trascina” indietro da tantissimo tempo, e che di fatto non è un problema così serio ma resta fastidiosissimo.
Una buona scelta è quella di impiegare le mollette di legno che sono generalmente meno rigide e meno invasive per i nostri capi di abbigliamento, nel caso dei maglioni possiamo anche concepire di non utilizzare affatto, come descritto poc’anzi. Il rimedio definitivo resta probabilmente quello preventivo ossia scegliere i punti dove sono meno evidenti gli eventuali segni.