Come eliminare il calcare dal ferro da stiro: ecco il rimedio incredibile

Il ferro da stiro costituisce uno dei principali oggetti che sembrano “attrarre” il calcare con più facilità anche perchè è costantemente a contatto con l’acqua ed altri elementi che vanno ad impattare naturalmente con un ferro pulito, il calcare però non è solo idealmente presente sulla parte esterna ma può condizionare anche il serbatoio.

Questo perchè parte dall’acqua che è contenuta nel serbatoio stesso, ossia quella che siamo portati ad aggiungere ogni volta che abbiamo necessità di stirare e di aver bisogno di vapore. Liberarsi dal calcare non è solo una questione estetica, ma contribuisce a migliorare l’azione e l’affidabilità del nostro ferro, vediamo come.

Pulizia del ferro da stiro

Il ferro da stiro è infatti sempre concepito da due sezioni principali, il ferro in se, che è collegato alla caldaia, questa può presentare una forma di collegamento tramite una serie di cavi oppure presentarsi tutto in un blocco come nel caso dei ferri da stiro portatili. Il pericolo calcare quindi tende a svilupparsi sia nella caldaia sia sul ferro, soprattutto sulla piastra.

Naturalmente è possibile concepire una forma di prevenzione pulendo con un anticalcare la piastra, ed utilizzare acqua distillata per la caldaia. Cosa che però spesso non basta nel lungo periodo, fortunatamente esistono vari metodi per disfarsi in pochi minuti dello sporco di questo tipo che può anche otturare il ferro da stiro in modo anche decisamente fastidioso.

Come eliminare il calcare

Partendo dal serbatoio, questo può essere facilmente pulito totalmente utilizzando prodotti naturali ad esempio basilarmente con aceto e limone, oppure anche solo aceto leggermente allungato con acqua distillata, in modo da concepire un liquido disinfettante ma anche e soprattutto in grado di eliminare il calcare nel seguente metodo attivo in ogni caso.

  • Inserire la soluzione nel serbatoio ferro in quantità moderate
  • Accendere la caldaia ed aspettare che arrivi alla temperatura massima
  • Regolare la temperatura massima e premere fino al completo svuotamento del serbatoio
  • Dopodichè inserire acqua distillata e fare la stessa operazione

Bisogna poi attenzionare il proprio interesse sulla piastra, che può presentare tracce anche di detersivi, calcare ed altre impurità, anche in questo caso possiamo eliminare lo sporco in modo agevole ricordando però di spegnere e far raffreddare il ferro e tutto l’impianto della caldaia. In questo modo possiamo agire con vari metodi certificati.

Una soluzione di sale e bicarbonato oppure aceto e sale, che può essere lasciata sulla superficie della piastra (evitando di far cadere la soluzione nei fori, coprendoli) e poi agendo dopo 10 minuti con una spugna morbida evitando di grattare con retine o altre superfici abrasive. Allo stesso modo possiamo utilizzare anche la superficie di mezzo limone tagliato per lo stesso effetto.

Lascia un commento