Come pulire il vetro del camino: ecco i cinque trucchetti della nonna

Il vetro del camino è naturalmente una delle aree del nostro impianto di riscaldamento che tende a sporcarsi con maggior frequenza, e per questo motivo che è anche e sempre il vetro ad apparire sporco: con l’arrivo dei primi freddi, siamo propensi con naturalezza ad attivare il nostro camino o stufa, e molte versioni presentano un vetro. Come pulirlo in modo efficace?

Spesso quelli che fanno ricorso ai vetri, sono i termocamini delle soluzioni sempre più diffuse ma anche poco ingombranti oltre ad essere più efficienti del tradizionale camino permettono anche un’estetica meno sgradevole e più facile da custodire e da tenere pulito. Ovviamente esistono prodotti specifici per la cura di questi “nuovi” elettrodomestici. Ma come pulire il vetro?

Vetri da camino

I termocamini esistono in varie tipologie, prettamente ad aria e ad acqua, e questi sono in grado anche di generare acqua calda, oltre a riscaldare l’ambiente con degli appositi regolatori. E’ sempre presente un vetro molto particolare, mediamente scuro, che permette di osservare il contenuto ma anche di offrire un buon colpo d’occhio estetico.

Naturalmente il vetro in questo caso tende a sporarsi sia esternamente sia internamente a causa di vari fattori, uno su tutti è sicuramente la combustione degli elementi che vi sono all’interno, e con il tempo inevitabilmente la patina di residui degli elementi combustibili tende ad accumularsi soprattutto se è di cattiva qualità.

Come pulirli?

Bisogna quindi intervenire, abbastanza spesso in inverno ma anche con meno regolarità nelle altre stagioni, soprattutto nella sezione interna: per una pulizia tradizionale ossia “quotidiana” va bene un qualsiasi detergente per vetri, possibilmente però senza alchol in quanto questo può contribuire a lasciare aloni e non essere così efficace. Meglio impiegare:

  • Se il vetro è molto sporco possiamo scegliere di impiegare una leggera quantità di cenere dello stesso camino se sufficientemente pulite assieme ad un po’ d’acqua da eliminare poi con un panno pulito
  • Acqua e ammoniaca costituisce una soluzione da non impiegare molto spesso ma efficace, basta una quantità di 1/3 di ammoniaca da lasciar agire per 1-2 minuti e poi eliminarla con un panno umido.

Tanti sono i prodotti concepiti apposta per pulire i camini, però è sempre una buona idea ricordarsi che attraverso una vera e propria opera di prevenzione possiamo arrivare a goderci il nostro termocamino al massimo, quindi anche se non è molto divertente, meglio orientare una pulizia costante ogni volta che impieghiamo il termocamino.

Non tutti i prodotti per i vetri sono adatti: meglio optare per le soluzioni evidenziate poc’anzi per la pulizia costante e poi agire in modo molto più approfondito una volta ogni 15-20 giorni in inverno con soluzioni potenzialmente più efficaci, ricordando sempre che è molto importante la qualità del combustibile: peggiore risulta essere, più sporco svilupperà.

Lascia un commento