Come pulire il vetro del forno? Ecco il rimedio definitivo

In una qualsiasi cucina di casa, grande o piccola che sia, il forno è un elettrodomestico davvero immancabile. Considerate che i veri appassionati di cucina ne possiedono anche due, posti uno sopra l’altro! Tuttavia, si tratta di un elemento che richiede una particolare pulizia, in quanto si sporca molto spesso data la sua funzione specifica.

Ciò che richiede particolare attenzione durante la pulizia del forno, è il vetro. Non tutti lo riescono a pulire efficacemente, e capita spesso che si notino comunque macchine, aloni ed incrostazioni di vario genere. Nonostante ciò, con il rimedio definitivo che stiamo per presentarti, il vetro del tuo forno tornerà ad essere splendente come se fosse nuovo. Ecco come devi fare:

Come è fatto il vetro del forno?

I forni delle cucine sono dotati di un vetro definito specificamente come “vetro forno temperato“. Già a partire dalla definizione si capisce che il vetro in questione deve essere capace di riuscire a resistere alle alte temperature, per cui deve essere temperato. Parliamo di un vetro dotato di una certa resistenza e dotato della caratteristica dell’antinfortunio.

La maggior parte delle cucine moderne prevede un forno dotato di un singolo o di un doppio vetro, in modo che sia ancora più resistente. Indipendentemente, questo questo deve essere pulito con dei prodotti adatti, assolutamente non aggressivi, che non lo danneggino e non lo graffino ma che lo puliscano per bene.

Ecco il rimedio definito per la pulizia del vetro del forno:

Dunque, abbiamo potuto osservare che ogni forno può avere uno o più vetri temperati, la cui funzione è quella di poter osservare il cibo durante la fase di cottura e di proteggerci dalle temperature elevate. Di seguito vediamo insieme il metodo definitivo, con elementi di origine naturale, che ci permetterà di far brillare i vetri dei nostri forni:

  • All’interno di uno spruzzino inseriamo due cucchiai di bicarbonato di sodio, un mezzo bicchiere d’acqua e due cucchiai di aceto di vino bianco;
  • Nello spruzzino noterai una schiuma effervescente, data dalla reazione chimica tra bicarbonato ed aceto. Chiudi il flacone spray;
  • Nel frattempo, apri il forno. Nel caso in cui sia dotato di doppio vetro, noterai nella facciata interna due gancetti: aprendo questi due potrai facilmente estrarre il vetro interno e poggiarlo su una superficie piana;
  • Spruzza la soluzione precedentemente creata direttamente sui vetri. Attendi pochi secondi in modo che sia il bicarbonato che l’aceto riescono a compiere le loro rispettive funzioni abrasive e disinfettanti. Subito dopo, inizia a strofinare delicatamente con un panno in microfibra morbido;
  • Rimuovo ogni residuo con un panno in microfibra asciutto e riposiziona il vetro nel forno.

Come avrai potuto ben notare, questa tecnica va bene sia per i forni che hanno un solo vetro e sia per quelli che ne hanno due. Ovviamente, la procedura deve essere effettuata su tutti i vetri presenti sul forno, ricordando di igienizzare entrambe le facciate di ognuno. Al termine del processo, noterai un certo splendore.

Si tratta di un rimedio davvero facile, veloce ed economico. Inoltre, è anche mirato alla sostenibilità ambientale e alla sensibilizzazione verso la salute umana, in quanto non impiega prodotti chimici potenzialmente tossici che, venendo a contatto con le alte temperature interne del forno, potrebbero andare ad inficiare la qualità del cibo.

Lascia un commento