Tutti sognano di possedere uno spazio esterno in cui potersi rilassare, specie durante le calde serate d’estate. In genere, tale spazio può essere rappresentato da un terrazzo e per far sì che esso sia accogliente, è necessario che venga coperto ed arredato nella maniera corretta. E chi ha detto che un budget limitato rappresenta un vincolo nella copertura dei nostri spazi all’aperto?
Spendere poco per l’arredamento del nostro terrazzo, richiede una progettazione economica. Con un pizzico di creatività, di ingegno e con una corretta gestione monetaria, sarà possibile rivoluzionare completamente il nostro spazio esterno rendendolo una vera e propria oasi di puro relax. Vediamo insieme 5 trucchetti della nonna su come coprire il terrazzo senza spendere troppo:
Perché è importante coprire il terrazzo?
La copertura di un terrazzo deve essere fatta con degli scopi specifici, e sicuramente con un certo criterio. Il primo motivo per il quale essa viene realizzata, riguarda le condizioni climatiche: infatti, la copertura protegge dal sole e dalle temperature forti dell’estate, oltre che dalla pioggia e dal vento della stagione invernale.
Con una copertura corretta, si riesce anche sporcare di meno la pavimentazione del terrazzo stesso, nonché ad evitare che essa possa sbiadirsi a causa dei raggi solari forti. Questo aspetto è fondamentale anche per coloro che sono appassionati di giardinaggio e che possiedono piante che non sempre prosperano correttamente sotto la luce diretta dei raggi solari.
I 5 trucchetti della nonna:
Chi ha mai detto che coprire un terrazzo debba prevedere una spesa economica importante? Fortunatamente, in tempi antichi esisteva l’arte dell’arrangiarsi, e le nostre nonne ne sanno sicuramente qualcosa a riguardo. Proprio per tale motivo, di seguito riportiamo i consigli della nonna per coprire il terrazzo senza spendere troppi soldi:
- Tende a vela;
- Piante rampicanti;
- Siepi di bambù;
- Ombrelloni;
- Pergole e lenzuola;
Per creare delle zone d’ombra perfette, le tende a vela sono veramente perfetta da utilizzare sui proprio terrazzi. Esse hanno una tipica forma triangolare e sono fatte di un tessuto leggero ma allo stesso tempo resistente, proprio adatto agli spazi esterni. Si possono trovare a dei prezzi davvero vantaggiosi. Se sei amante del verde, opta per delle piante rampicanti, il cui scopo è proprio quello di generare ombra.
In alternativa, opta per delle siepi di bambù che hanno delle dimensioni più elevate rispetto alle normali siepi. Chi l’ha detto che gli ombrelloni si possono usare solo in spiaggia? Usandone alcuni delle corrette dimensioni, possono essere utili anche sui terrazzi. Infine, abbiamo le pergole che già di per sé sono ottime per coprire il terrazzo, ma con un lenzuolo in cotone sopra ancora di più!