Le tende fanno inevitabilmente parte dell’arredamento di ogni singola dimora. Come ben sappiamo, ogni casa possiede il suo design e stile ben predefinito. Questi due elementi vengono concretizzati anche dalla scelta delle tende perfette. Dunque, nulla è lasciato al caso, neanche il materiale di cui sono fatte. E, proprio in base ad esso, si determina la modalità di lavaggio delle tende.
Infatti, è chiaro che materiali diversi richiedano tecniche di lavaggio diverse. Tuttavia, poter lavare le tende in lavatrice costituirebbe davvero un vantaggio enorme, soprattutto in termini di tempo e di denaro. La buona notizia è che la maggior parte delle tende può essere lavata in lavatrice. Nel corso di questo articolo, vedremo in che modo bisogna procedere:
Attento a questi fattori!
Il primo passo fondamentale da compiere prima di procedere ad inserire le tende in lavatrice, consiste nell’assicurarsi che esse possano essere effettivamente lavate nell’elettrodomestico in questione. Questa specifica informazione più essere rinvenuta sull’etichetta descrittiva presente sulla tenda stessa. Assieme a questa informazione, saranno riportate anche la temperatura da selezionare per il lavaggio ed il tipo di detersivo adatto.
Il fattore più importante di cui tenere conto, è sicuramente il tipo di materiale di cui sono composte le tende. In base ad esso, si scaturiranno anche i successevi fattori, come la temperatura ed il detersivo specifico da utilizzare. Ma non solo, altri elementi fondamentali a cui prestare molto attenzione sono di sicuro: la centrifugazione e l’asciugatura.
Ecco cosa fare per lavare le tende in lavatrice:
Dunque, abbiamo constatato che il primo passo fondamentale da compiere è capire se le tende si possano o meno inserire all’interno della lavatrice. Una volta che essersi assicurati che esse abbiano i parametri necessari, si passa alla rimozione di qualsiasi elemento in metallo (come ad esempio ganci ed anelli) che potrebbero danneggiare le componenti interne della lavatrice. Ecco cosa prevede un lavaggio corretto in lavatrice:
- Temperatura;
- Detergente;
- Centrifuga;
- Asciugatura;
Sull’etichetta delle tende dovrebbe essere riportata la temperatura specifica a cui impostare il ciclo di lavaggio. Nel caso in cui questa informazione non fosse disponibile, il trucco consiste nell’impostare un ciclo per capi delicati. In questo modo, le tende saranno lavate a circa 30 gradi e non subiranno alcun danno. È bene scegliere anche dei detergenti che siano specifici per capi delicati, compreso l’ammorbidente, e meglio se liquidi.
La centrifuga, invece, deve essere impostata alla minima potenza. Questo è fondamentale per evitare che il tessuto si stropicci troppo, evitando di dover stirare in maniera accurata in seguito. Infine, l’asciugatura può essere realizzata sia all’aria aperta e sia in asciugatrice, impostando sempre un programma per capi delicati. Come hai potuto vedere, è molto semplice lavare le tende in lavatrice!