Tutti noi possediamo nelle nostre case un elettrodomestico fondamentale, senza il quale proprio non riusciremmo a stare: la lavatrice. Soprattutto le lavatrici moderne, sono dotate di tante nuove funzioni tecnologiche aggiornate, che ci rendono tutta la faccenda domestica ancora più semplice. E quando ci accorgiamo che qualcosa non funziona correttamente, è davvero un bel guaio!
Non capita così raramente che la lavatrice non funzioni e che segnali essa stessa un’anomalia di sistema. Questo può essere determinato da diversi fattori e può capitare anche con le lavatrici delle migliori marche, come quelle firmate Indesit. Nel corso di questo articolo, scopriremo cinque trucchetti su come resettare una lavatrice Indesit:
Quando resettare la lavatrice:
Possono capitare delle situazioni specifiche in cui resettare la lavatrice potrebbe rappresentare l’unica soluzione plausibile. Per fare un esempio, la lavatrice stessa potrebbe non accendersi oppure il programma non riesce ad avviarsi. Anche nei casi in cui il ciclo di lavaggio non riesce ad avviarsi, potrebbe essere necessario dover effettuare un reset.
Il reset è inevitabile, in particolar modo, quando si accendono tutte le spie delle fasi di lavaggio insieme. Questo a sua volta potrebbe stare ad indicare anomalie di altro genere, come ad esempio una occlusione del filtro. Pertanto, di seguito vediamo quali sono i 5 trucchetti su come resettare la lavatrice Indesit.
Ecco i 5 trucchetti su come resettare la lavatrice Indesit:
In realtà, più che parlare di 5 trucchetti, la nostra cara e buon vecchia nonna fa riferimento ad una serie di step conseguenziali. Questi sono da controllare così da capire da che cosa potrebbe essere dovuto il problema di malfunzionamento della nostra lavatrice Indesit. Ecco che cosa bisogna fare nello specifico:
- Scollegare e riavviare;
- Premere Avvio/Pausa;
- Controllare il filtro;
- Premere Reset/Scarico;
- Verifica i codici anomali sul libretto delle istruzioni;
Anche se molto banalmente, a volte il problema potrebbe essere risolto semplicemente scollegando la presa della lavatrice e reinserirla dopo qualche minuto. Quindi, la nonna consiglia in primis di avere pazienza! Se questo non dovesse bastare, si preme il tasto “Avvio/Pausa” per circa 10 secondi, in modo che sia dia il via ad un primo reset dei programmi.
A questo punto, la lavatrice potrebbe evidenziare alcuni codici di anomalie, che devi ricercare sul libretto delle istruzioni. Per fare un esempio, il codice F05 fa riferimento ad un’occlusione del filtro, una delle cause principali del blocco della lavatrice. E se neanche questo dovesse essere sufficiente, si procede con il premere insieme “Avvio/Pausa” e “Reset/Scarico” per circa 10 secondi. Solo così, la tua lavatrice dovrebbe facilmente tornare a funzionare!