I residui di cibo, le macchie di grasso, le incrostazioni varie ed i segni di usura: le griglie dei nostri piani cottura sono continuamente soggetti a questi fattori, che potrebbero alterarne il loro corretto funzionamento. I fornelli vengono utilizzati con cadenza quotidiana, quindi è chiaro che siano particolarmente esposti alla sporcizia.
Quando cuciniamo, cadono spesso residui di cibo che, a seguito delle alte temperature delle fiamme, tendono ad incrostarsi anche sui fornelli. Lo stesso vale anche per i grassi di condimento che utilizziamo, che tendono a formare una patina appiccicosa su di essi. Per tali motivazioni, nel corso di questo articolo vedremo come pulire le griglie dei fornelli:
Perché è importante pulire le griglie dei fornelli?
Molto spesso questi elementi del piano cottura vengono trascurati, e ciò aumenta il rischio che possano danneggiarsi in maniera permanente nel tempo. Ciò è causato proprio dall’accumulo dei residui di grasso che si accumulano sul loro rivestimento. Pulirli è importante, in primis, per una questa di igiene e di sicurezza alimentare.
Griglie sporche possono anche inficiare sull’efficienza della cottura, anche se non si direbbe. Questo accadrebbe perché la fiamma non viene distribuita in maniera omogenea e, tra l’altro, questo fattore potrebbe anche essere causa di incendi se lo sporco accumulato è eccessivo. Senza contare i cattivi odori che potrebbero generarsi con il calore della fiamma!
Ecco il rimedio definitivo per pulire le griglie dei fornelli:
È chiaro, quindi, che una corretta pulizia delle griglie dei fornelli serva anche per salvaguardare la resistenza e l’efficienza di questi ultimi nel corso del tempo. In aggiunta, griglie pulite danno anche un impatto visivo differente a tutta la cucina, facendola apparire sicuramente più ordinata ed igienica. Vediamo che cosa prevede il rimedio definitivo:
- Riempire il lavello con acqua calda ed aceto di vino bianco;
- Immergere le griglie in esso per almeno un’ora;
- Strofinare le griglie con una spugna abrasiva;
- Asciuga e rimetti a posto;
Mettendo le griglie in ammollo nell’aceto farà in modo che quest’ultimo agisca con la sua proprietà naturale sgrassante. Infatti, è necessario che si rispetti il range orario di un’ora, in modo che riesca a fare effetto e che lo sporco incrostato si ammorbidisca e venga via molto facilmente, quando procederemo a strofinare con la spugnetta.
Come si può ben notare, il metodo proposto è davvero semplice, facile e veloce. E nonostante impieghi elementi di origine naturale, si può davvero considerare come rimedio definitivo, poiché estremamente efficiente. Inoltre, è anche parecchio ecologico e sostenibile, in quanto non prevede l’uso di prodotti chimici potenzialmente dannosi per l’ambiente!