Come togliere le macchie di candeggina: ecco il rimedio che nessuno conosceva

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di stendere il bucato e di ricevere una brutta sorpresa: vestiti macchiati di candeggina! Il primo pensiero che vien di fare è che ormai quegli abiti sono andati persi e che non possiamo far altro che gettarli via. In realtà, non è necessariamente così!

Nei casi in cui i nostri vestiti si siano scolorati a causa della candeggina, si potrebbe ancora risolvere il problema intervenendo sulle macchie in maniera tempestiva e mirata. Infatti, esiste un rimedio che nessuno conosce, o almeno in pochi, che consente di eliminare le macchie di candeggina ripristinando completamente il capo. Vediamo insieme come fare:

Candeggina: cos’è ed il suo scopo

La candeggina non è altro che una soluzione liquida, a base acquosa, con all’interno una certa concentrazione di ipoclorito di sodio, presente in percentuali differenti. In commercio si trova sia la candeggina classica (tipicamente utilizzata per i panni bianchi) e sia quella delicata (tipicamente utilizzata per gli abiti colorati). Indipendentemente dal tipo di candeggina, essa è sempre caratterizzata da un odore particolarmente pungente, simile al cloro, e da un colore tendente al giallognolo.

Questo prodotto non viene utilizzato soltanto per il bucato, ma in diversi contesti domestici e non solo. Ad esempio, ci sono prodotti specifici a base di candeggina molto valide nella pulizia dei sanitari in casa, oppure delle pavimentazioni. Tuttavia, il suo uso deve essere moderato, in quanto potrebbe causare irritazioni e/o ustioni alla pelle (specie se lesionata da tagli). Inoltre, bisogna fare molta attenzione agli occhi quando la si utilizza!

Ecco il rimedio per togliere le macchie di candeggina dai tessuti:

Come anticipato in precedenza, la candeggina classica ha un ottimo potere sbiancante verso gli abiti bianchi, riuscendo sia a smacchiarli che a disinfettarli. Con lo stesso principio, funziona anche la candeggina per delicati sui colorati (differenziata dall’altra per la presenza di perossido di idrogeno). Nonostante ciò, potrebbero esserci degli errori di percorso che causano macchie di candeggina sui tessuti. Ecco cosa prevede il rimedio segreto:

  • Agire tempestivamente sulla macchia non appena ci si accorge della sua formazione;
  • Utilizzare uno smacchiatore a secco direttamente sulla macchia di candeggina;
  • Portare a bollitura una quantità sufficiente di acqua ed immergere il capo macchiato all’interno. È importante che rimanga all’interno per circa una 10 di minuti, così che lo smacchiatore e l’acqua riescano ad agire tra di loro;
  • Strizza il capo ed effettua un normale lavaggio in lavatrice a 60° gradi per i bianchi e a 40° per i colorati.

Si, ma in cosa consiste il trucco segreto? Il trucco che nessuno conosce prevede di effettuare il lavaggio in lavatrice aggiungendo del perborato di sodio. Il suo compito specifico sarà proprio quello di smacchiare ed eliminare le macchie generate dalla candeggina. Come si può ben notare, il trucco è davvero semplice e non richiede chissà che elementi.

Per fare in modo che il trucco si realizzi correttamente, è importante che si agisca nella maniera più tempestiva possibile, così da aumentare ogni possibilità di successo. Il metodo proposto consente sia di eliminare la macchia di candeggina, ma anche di riuscire a mantenere integre le fibre tissutali di cui si compone il capo. E tu, conoscevi questo metodo?

Lascia un commento