Il ciclamino è una pianta molto amata, sia per l suo fascino che per i suoi colori ed il suo profumo. Questa pianta è in grado di colorare case, balconi e giardini in tutto il periodo invernale grazie alla sua predisposizione a resistere al freddo. Vediamo qui quando piantare i bulbi di ciclamino e come prendersi cura di questa pianta.
I paesaggi, i giardini ed i balconi in inverno sono spesso colorati dai vivacissimi ciclamini che riescono con le loro splendide fioriture ad ornare tutti gli spazi. Per ottenere però una fioritura buona e rigogliosa è importante conoscere le giuste tempistiche. Vediamo qui quando si devono piantare i bulbi di ciclamino e come curare la pianta.
Bulbi di ciclamino, quando piantarli
Il periodo ideale per piantare i bulbi di ciclamino varia a seconda della specie, ma leggermente. In via generale il periodo migliore per occuparsi del piantare i bulbi di ciclamino è tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Indicativamente questo essere riconosciuto come il periodo migliore, quindi tra fine agosto ed ottobre.
Se si pianta in questo periodo i bulbi hanno il tempo e la possibilità di stabilirsi nel terreno e prepararsi poi per una fioritura invernale in uno stato ottimale. Invece, se si pianta troppo tardi si vanno a ridurre le capacità della pianta di svilupparsi nel modo corretto; mentre piantare troppo presto esporrebbe questa pianta a temperature troppo alte che non sono lei affini.
Come piantare i bulbi di ciclamino
La scelta della posizione di dove piantare i ciclamini è fondamentale perché ne va della crescita ottimale o meno della pianta. Questa pianta preferisci i luoghi con ombra e freschi soprattutto se si coltiva all’aperto. Se si coltiva in vaso è importante trovare un punto che non si particolarmente ventilate e non troppo esposto alla luce solare. Piantare i bulbi di ciclamino non necessita di grandissime attenzioni, ma ci sono alcuni passi da seguire:
- Preparazione del terreno: il ciclamino necessita di un terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche.
- Profondità: per crescere al meglio questa pianta richiede che i bulbi siano piantati a circa 5/7 centimetri di profondità
- Distanza tra i bulbi: tra ogni bulbo deve esserci una distanza di circa 10 – 15 centimetri
- Annaffiatura: dopo aver piantato si deve annaffiare con moderazione e l’acqua non deve mai essere eccessiva perché il ciclamino non ama la troppa acqua.
Una volta che i bulbi sono piantati prendersi cura della pianta di ciclamino non è particolarmente difficile. Si richiede che questa pianta sia annaffiata con regolarità e che non ci siano ristagni di acqua. Un trucco è quello di annaffiare la pianta riempiendo il sottovaso, in modo che il terreno vada a drenare la parte di acqua che gli serve.
Il ciclamino è una delle poche piante che riesce a sopravvivere in condizioni ottimali nel periodo invernale, anzi l’invero è proprio il suo momento migliore. Basta seguire i piccoli consigli e trucchi per avere una fioritura ottimale e perfetta e quindi garantirsi un ciclamino fiorito per tutto il periodo invernale.