Il lauroceraso è una pianta molto presente nei giardini delle case, perchè cresce in modo molto rapido formando una vera e propria siepe che serve a creare la giusta riservatezza dai vicini. Per mantenere la siepe sempre in perfetto stato bisogna potare la pianta con una certa costanza ed usare gli attrezzi giusti e soprattutto farlo nel periodo adatto.
Il lauroceraso e cioè la pianta del lauro, è molto simile a quella dell’alloro e spesso le due piante vengono confuse tra loro, mentre bisogna fare molta attenzione perchè ognuna di esse ha un periodo diverso nel quale essere potate e anche il modo di potatura non è uguale. Quindi massima attenzione.
Quando potare il lauroceraso
Il lauroceraso ha una caratteristica, quella di essere molto resistente e quindi può resistere alla potatura in ogni periodo dell’anno. Non tener presente quali sono i periodi che la pianta gradisce maggiormente sarebbe però un errore, poiche il lauroceraso andrebbe in sofferenza. Proprio per questo ci sono due periodi dell’anno adatti alla potatura.
I periodi in cui è preferibile potare questa pianta sono a fine inverno e quindi a marzo e a fine primavera, nei mesi di maggio e giugno. Potare il lauroceraso durante la fioritura metterebbe la pianta in sofferenza, così come se viene potata durante le estati caldi e gli inverni gelidi.
Ecco quante potature fare in un anno
Per avere una siepe sempre ordinata c’è bisogno di tagliarla in modo regolare, quindi è obbligatorio potare la pianta di lauroceraso almeno una volta l’anno nei periodi riportati nel paragrafo precedente, ma c’è anche chi effettua due potature all’anno per avere siepe il più ordinata possibile e dai lati regolari. Questi gli attrezzi da usare per la potatura:
- Cesoie da potatura
- Forbicioni
- Troncarami
- Seghetto da potatura
Quelli elencati sono tutti attrezzi manuali per la potatura del lauroceraso, me si possono usare anche attrezzature a motore che però sono più adatte a coloro che hanno una certa dimestichezza nell’usarli. E’ importante per la potatura sapere quali rami tagliare per il benessere della pianta. Quando la siepe è ancora giovane ad esempio, non va quasi per nulla tagliata, basta qualche spuntata per mantenere l’arbusto regolare.
La siepe va tagliata sia ai lati che in alto, ma mentre potare i lati è molto semplice perchè eventuali piccole imprecisioni non vengono notate, molta più attenzione va riposta nella potatura della zona alta del lauroceraso, poichè eventuali errori di taglio si notano molto facilmente. Quindi seppur chiunque che ha questa pianta in giardino può dilettarsi nella potatura, è sempre meglio avere una certa dimestichezza per un lavoro fatto nel migliore dei modi.