I tulipani sono dei fiori dai colori vivaci che abbelliscono case, balconi e giardini. Sono sicuramente tra i fiori più coltivati e possono essere tranquillamente piantati in vaso poichè non richiedono cure complesse e sono anche facili da piantare. In più se ci si prende cura dopo la fioritura, la primavera successiva rifioriranno.
Questi fiori vengono piantati dai bulbi e fioriscono in primavera, ma per avere una fioritura duratura e profumata c’è bisogno di seguire alcuni semplici ma allo stesso tempo fondamentali passaggi a cominciare dal periodo in cui piantare i bulbi dei tulipani, che possono essere acquistati anche già germogliati dopo essere stati coltivati in autunno dai rivenditori.
Quando piantare i tulipani in vaso e come
Sebbene i tulipani fioriscano in primavera, per ottenere una fioritura rigogliosa, i bulbi vanno piantati in autunno tra il mese di ottobre e dicembre a seconda della zona. Facendo così si consente alle radici di svilupparsi e prepararsi alla fioritura che avverrà in primavera. Se non si riesce a piantare i bulbi in autunno, come già accennato, si possono trovare in commercio anche tulipani già germogliati.
Per piantare i tulipani in vaso la scelta di quest’ultimo è importantissima, infatti serve un vaso profondo, perchè i fiori in questione devono essere piantati ad una profondità pari al doppio della loro altezza. Il vaso deve avere fori di drenaggio per la fuoriuscita dell’acqua in eccesso, evitando in questo modo i ristagni che possono danneggiare la pianta.
Altre cose da sapere su come piantare i tulipani in vaso
Ci sono altre cosa da sapere su come piantare i tulipani in vaso a partire dalla scelta del tipo di vaso, infatti è consigliabile usare quello in terracotta per far crescere bene i bulbi permettendo loro di essere protetti dalle radiazioni solari, così che queste non possano raggiungere le radici. Quindi le cose principali da sapere su come piantare i tulipani in vaso sono:
- Piantare i bulbi tra ottobre e novembre
- Usare un vaso profondo e ampio
- Preferire un vaso di terracotta
- Prendersi cura dei bulbi dopo la fioritura
Come si può notare piantare tulipani in vaso è semplicissimo, non c’è bisogno di conoscenze massime di giardinaggio anche perchè sono fiori che non hanno bisogno di troppe cure, ma solo di una regolare innaffiatura quando le gemme spuntano dal terreno e anche durante la fioritura. I tulipani come la maggior parte dei fiori hanno bisogno di luce, quindi il vaso va posizionato in una zona dove i raggi del sole arrivano di frequente e cioè vicino ad una finestra.
Quindi per concludere basta dire che si può essere incantati dalla bellezza e dal profumo dei tulipani anche in casa piantandoli in vaso e seguendo solo piccole regole basilari. Questi fiori che sono facilissimi da piantare regaleranno una primavera colorata a chi adora i colori, ma è importante piantarli in autunno, innaffiarli con una certa frequenza e posizionarli in zone soleggiate della casa.