Gli asparagi sono una tra le verdure più apprezzate in ambito culinario. Con essi si possono davvero creare numerose ricette, a cui riescono a donare un sapore leggermente più amaro. Quindi, sono un ottimo ingrediente da abbinare con altri che, invece, sono più dolci creando così delle combo davvero uniche!
Per gli agricoltori amatoriali, avere un orto sempre più ricco di colture varie, rappresenta davvero un sogno. E se vi dicessimo che è possibile coltivare anche gli asparagi? Il processo da eseguire è davvero molto semplice ed eseguendo tutti i trucchi nella maniera corretta, sarà possibile ottenere un raccolto di successo. Vediamo come fare:
Asparagi: cosa sono ed il loro contenuto nutrizionale
Scientificamente definito in botanica come “Asparagus officinalis”, l’asparago comune o semplicemente asparago, è una pianta angiosperma monocotiledone facente parte della famiglia delle Asparagacee. Questa pianta di asparago è erbacea oltre che perenne, e si caratterizza di steli robusti e fogliame molto ramificato. Si consideri che la pianta può raggiungere anche i 150 cm di altezza.
I frutti della codesta pianta sono rappresentanti da piccole bacche sferiche, di circa 6 o 7 mm, di colore rosso e contenenti dei semi neri. Dal punto di vista nutrizionale, gli asparagi sono costituiti addirittura per il 92% di acqua, quindi sono ottimo sotto il punto di vista idrico. Hanno davvero poche calorie, circa 25 ogni 100 grammi di prodotto e, inoltre, il contenuto di grassi è davvero ridotto, rispetto a proteine, carboidrati, vitamine e sali minerali vari.
I 3 trucchi dell’esperto per coltivare gli asparagi:
Come abbiamo potuto notare, gli asparagi sono davvero ottimi sotto il punto di vista nutrizionale. E, inoltre, c’è da dire che presentano anche delle fantastiche proprietà in ambito officinale. Quindi, avere gli asparagi disponibili nel proprio orto è veramente un vantaggio enorme. Vediamo quali sono i tre trucchetti che ci ha svelato il giardiniere esperto:
- Trucco 1: sapevi che la cenere ottenuta dall’ardore della legna riesce a donare potassio al terreno? Circa 7 giorni prima di piantare gli asparagi, il giardiniere esperto consiglia di scavare una buca di almeno 30 cm di profondità e di mescolare il terreno con del compost e con la cenere della legna. Ciò assicurerà lo sviluppo di radici forti e resistenti.
- Trucco 2: se sei desideroso di velocizzare il processo di crescita delle radici, potresti pensare di immergerle in un infuso di camomilla (freddo) prima di piantarle. Questa azione le proteggerà anche da eventuali malattie fungine.
- Trucco 3: per far sì che la coltivazione vada a buon fine, le radici devono essere protette durante il periodo invernale. Dunque, il giardiniere consiglia di tagliare i fusti secchi e di coprire la base della pianta con del compost a fine fase di crescita.
I trucchi del giardiniere si basano prettamente sulla cura delle radici degli asparagi. Ciò induce a capire che rappresentano la parte più delicata di tutta la pianta. Infatti, è fondamentale che anche l’irrigazione venga effettuata in maniera corretta, con le giuste quantità. Mai bagnare eccessivamente altrimenti potrebbero andare incontro a marciume radicale.
Come avrai potuto ben notare, piantare gli asparagi non è per nulla difficile. Anzi, svolgendo questi tre piccoli trucchetti del giardiniere esperto, potrai riuscirci in maniera ancora più facile. Al termine del processo di coltivazione, otterrai dei buonissimi asparagi pronti all’uso, che ti aiuteranno a perfezionare qualsiasi ricetta tu voglia!