A tutti piace ammirare un manto erboso denso e ben curato, specie a coloro che sono appassionati di giardinaggio. I prati, in generale, necessitano di particolari cure e specifiche attenzioni affinché essi possano crescere nella maniera adeguata. Proprio per tale motivo, bisogna rispettare anche una serie di parametri, tra cui il periodo ideale di semina.
Riguardo la semina del prato ci sono sempre stati dei dubbi persistenti, soprattutto rispetto la semina autunnale. Adesso che ci ritroviamo in questo periodo specifico dell’anno, in tanti si chiedono quale sia il momento adatto per seminare il prato durante l’autunno. Continua a leggere questo articolo per scoprirlo insieme a noi:
Ecco si semina il prato in autunno:
Per seminare il prato durante la stagione autunnale, ci sono due mesi specifici a rappresentare i migliori in assoluto: settembre ed ottobre. Durante questi due mesi, infatti, il terreno si mantiene ancora abbastanza caldo, poiché reduce dalla stagione estiva. Inoltre, il rischio di incombere in malattie fungine ed in episodi di infestazioni, è veramente ridotto.
Sappiamo bene, inoltre, che le temperature della stagione autunnale si mantengono ancora abbastanza miti. Quindi, non sono nulla troppo fredde e ciò garantisce una corretta prosperazione del terreno, senza ancora incombere in gelate drastiche che potrebbero andare a rovinare l’intero operato. Pertanto, se decidi di seminare il prato, è bene che tu lo faccio subito!
Vantaggi della semina autunnale del prato:
Sono proprio i migliori esperti in giardinaggio a consigliare di seminare il prato durante l’autunno: loro sanno benissimo che le condizioni climatiche, così come quelle riguardanti il terreno, sono davvero ottimali per la buona riuscita del prato. E se vi dicessimo che ci sono ancora altri vantaggi? Ecco quelli che ci ha svelato il nostro esperto di fiducia:
- Livello adeguato di umidità: favorevole alla crescita del prato;
- Poche erbe infestanti;
- Nessun stress climatico durante le fasi iniziali di crescita;
- Prato perfetto entro l’autunno;
Se si decide di seminare il prato in autunno, dunque, rappresenta una scelta davvero molto valida. Il processo di semina non è per niente complicato, bisogna seguire soltanto una serie di passaggi specifici che porteranno alla realizzazione del nostro prato, purché questi passaggi vengano eseguiti in maniera precisa e minuziosa.
Si parte dal diserbare il terreno, per poi arricchirlo con delle sostanze organiche specifiche. Inoltre, è bene falciare il prato quando avrà raggiunto circa 9 cm di altezza: in questo modo potrà riprendere la sua crescita sana e rigogliosa, mantenendosi bello forte. Adesso che sai qual è il periodo perfetto per seminarlo, che aspetti?