Il salmone affumicato è una vera e propria goduria per i palati più fini. Dal sapore così delicato e dalla consistenza così tenera, questo prodotto ittico dona la sua versatilità ad una miriade di ricette e di combinazioni culinarie. Molto spesso viene servito in occasioni speciali come il Natale, nonché nei migliori ristoranti di lusso.
Questo alimento si ottiene tramite un processo di affumicatura, che nasce in tempi remoti come una tecnica di conservazione. Per la realizzazione di questo processo, si utilizza della legna specifica, che dona quel sapore unico ed inimitabile dell’affumicatura. C’è da dire, che ancora oggi, molte persone non sanno bene come procedere a mangiare ed abbinare il salmone affumicato.
Salmone affumicato: valori nutrizionali
Dato che si tratta di un alimento chiaramente a base di pesce, il suo contenuto nutrizionale prevede un buon apporto di proteine, oltre che ad acidi grassi che sono proprio tipici di questo pesce, come ad esempio l’Omega-3. Quest’ultimo sappiamo avere un ruolo nella regolazione del contenuto di colesterolo nella circolazione sanguigna,
Considerando una porzione di circa 100 grammi, all’interno della stessa ritroveremmo: più o meno 200 kcal, circa 20 grammi di proteine, circa 10 di grassi (di cui una parte saturi e l’altra omega-3). Al suo interno sono presenti anche vitamine, come la D e la B12. Oltre, ovviamente, a sali minerali come il selenio.
Ecco la guida su come mangiare il salmone affumicato:
Sai per certo che il salmone affumicato ti piace tantissimo? Tuttavia, non sai come altro prepararlo se non semplicemente condendolo con olio evo, magari aceto o succo di limone? Tranquillo! Il nostro esperto di fiducia ci ha fornito una guida completa su come mangiare questo delizioso alimento affumicato. Vediamolo nelle varie portate:
- Salmone affumicato negli antipasti: in genere si serve in dei grossi taglieri, accompagnati spesso da buonissime bruschette. Alcuni, invece, non lo modificano per niente, al massimo lo condiscono con un po’ di olio evo, senza ulteriore sale perché già ne contiene abbastanza di per sé. Oppure, si può anche fare il carpaccio di salmone.
- Salmone affumicato nei primi: sapevi che si può inserire facilmente anche nei primi piatti? Per fare degli esempi pratici, è da considerare di preparare il risotto con asparagi e salmone affumicato. Alcuni, addirittura, ci preparano delle vere e proprie lasagne di mare! Sono buonissimi anche gli gnocchi con fiori di zucca e salmone affumicato.
- Salmone affumicato nei secondi: si potrebbe optare con degli involtini di salmone. Basterà soltanto stendere la fettina su un tagliere, distendere sopra un po’ di formaggio spalmabile e una foglia di insalata. Arrotolate ed ecco pronto il vostro involtino!
Il salmone affumicato si adatto benissimo a qualsiasi tipologia di portata o di evento. Infatti, si può inserire facilmente anche all’interno delle insalate, abbinandolo magari a delle scaglie di parmigiano o dei pomodori. Oppure, rappresenta una valida scelta culinaria da prendere anche nel caso di aperitivi e cocktail pomeridiani con gli amici.
Come avrai potuto ben constatare, si tratta di un alimento con una buona versatilità. Infatti, se apri il frigo e ci trovi del salmone affumicato, saprai benissimo che potrai sicuramente preparare qualsiasi portata tu voglia. I suddetti sono solamente dei consigli e degli spunti da cui partire. In ogni caso, dai sfogo alla tua creatività culinaria!