Quanti cereali mangiare a colazione: ecco le giuste quantità

I cereali sono ormai un punto fermo della colazione di tantissime persone e non solo perchè aiutano a rimanere in linea o a perdere peso, ma anche per i tanti benefici che apportano al nostro organismo. In più accompagnati con latte o yogurt sono buonissimi da gustare. Mangiare cereali a colazione aiuta anche a cominciare bene la giornata, grazie alla quantità di energia che donano.

Tra le sostanze più significative che caratterizzano i cereali ci sono i carboidrati complessi, le fibre, le vitamine e i minerali. I carboidrati complessi aiutano a mantenere stabile la glicemia e forniscono energia alle cellule. Le fibre regolano le funzioni dell’intestino e donano un senso di sazietà, mentre vitamine e minerali aiutano la salute del cuore e del sistema nervoso.

Quali sono i migliori cereali da mangiare a colazione

Esistono svariati tipi di cereali e quindi scegliere quali mangiare a colazione a volte diventa davvero dura. Si può però tranquillamente affermare che quello con più benefici è sicuramente l’avena, che contiene un profilo nutrizionale superiore a tutti gli altri. Questo cereale è anche il più duttile, perchè a colazione si può abbinare a tantissimi alimenti.

Oltre all’avena si può scegliere di mangiare cereali più croccanti ed integrali accompagnati da latte o bevande di tipo vegetale. Anche il frumento, il riso integrale, il mais ed il grano saraceno, sono tra i cereali con maggiori nutrienti e anche quelli più usati a colazione, sempre accompagnati da latte, yogurt o frutta.

Quale è la giusta quantità di cereali da mangiare a colazione

Mangiare cereali a colazione come già accennato fa benissimo al nostro organismo, ma quali sono le quantità che si possono mangiare? Una regola uguale per tutti non esiste, perchè bisogna tener conto del proprio fabbisogno energetico e del metabolismo, ma anche di quale cereale si sceglie e degli altri alimenti o bevande che lo accompagnano. Ma in genere si può dire che la quantità base si aggira tra i 30 ed i 60 grammi. Ricordiamo che i più usati a colazione sono:

  • Avena
  • Cereali croccanti integrali
  • Frumento
  • Mais
  • Riso
  • Grano Saraceno

E’ importante ricordarsi che la colazione è un pasto molto importante per il nostro organismo, perchè è quello che ci dona energia per affrontare al meglio la giornata. Una colazione sana a base di cereali è la migliore scelta possibile, ma bisogna sempre stare attenti a non esagerare con le calorie.

In conclusione mangiare cereali a colazioni è consigliato a tutti, sia per chi vuole mangiare sano sia per chi segue una dieta dimagrante. I cereali apportano all’organismo tantissimi benefici, ma vanno mangiate secondo le giuste quantità come abbiamo riportato in precedenza. Meglio sempre scegliere i cereali lavorati senza aggiunta di zuccheri o altri tipi di dolcificanti.

Lascia un commento