Soffrire di pressione alta è purtroppo una condizione medica e di salute abbastanza diffusa. Questa patologia non va trascurata e neppure sottovalutata perché può comportare delle conseguenze piuttosto gravi. Se tu soffri di pressione alta, allora vediamo qui cosa è meglio mangiare per stare meglio e quali sono i cibi che sarebbe più opportuno limitare.
Le persone che soffrono di pressione alta sono moltissime nel mondo, ed è infatti una delle condizioni più diffuse a livello globale. Questa condizione aumenta significativamente il rischio di malattie cardiovascolari, ictus e complicazioni gravi. Per tale ragione in presenza di una tale problematica di salute è importante subito porre rimedio ed anche l’alimentazione gioca un ruolo molto importante.
Soffri di pressione alta? Cosa mangiare?
Soffrire di pressione alta, come abbiamo detto, è una delle condizioni più diffuse al mondo. Per tutte le complicanze e le problematiche che ne possono conseguire è bene cercare di controllare questa situazione. In primo luogo il contatto con il medico di fiducia è fondamentale, ma è bene sapere che anche l’alimentazione gioca un ruolo importante per cui aiutarsi a tavola è una scelta molto intelligente.
L’alimentazione ha quindi un ruolo molto importante sul controllo della pressione alta e ci sono degli alimenti che è meglio consumare in grandi quantità e degli altri che è meglio consumare con moderazione. Condurre uno stile di vita più sano e aiutarsi con la buona tavola e la buona cucina è molto importante per controllare al meglio il problema legato alla pressione alta.
Pressione alta e alimentazione
Chi soffre di ipertensione è bene che segua una alimentazione corretta e più sana. Il primo passo da fare è quello di ridurre il sodio. Meno sodio nella proprio alimentazione, è l’ equivalente di una vita più sana. Il sodio è già presente in molti alimenti che sono confezioni e trasformati e può causare un aumento della ritenzione idrica. Chi soffre di pressione alta è bene quindi che controlli la quantità di sodio che assume nel corso della giornata. Tra gli altri alimenti da mangiare con la pressione alta dobbiamo elencare:
- Mangiare più frutta e più verdura: consumare questi alimenti è un passo fondamentale per ridurre la pressione a tavola. Questi alimenti sono ricchi di potassio e questo minerale aiuta a rilassare i vasi sanguigni favorendo così una migliore circolazione del sangue ed abbassando la pressione arteriosa.
- Mangiare cereali integrali: questi sono un’ottima fonte di fibre e possono aiutare la pressione sanguigna e migliorare la salute cardiovascolare. Soprattutto l’avena ha un grande effetto positivo sull’abbassamento della pressione.
- Mangiare pesce ricco di Omega-3: il salmone, lo sgombro, le sardine sono ricchi di omega-3 che hanno un effetto positivo sulla pressione sanguigna e sul cuore.
Ci sono anche degli altri alimenti che sono particolarmente consigliati in casa di ipertensione. Ad esempio anche i latticini a basso contenuto di grassi come lo yogurt magro e scremato sono elementi essenziali per il mantenimento di una pressione sanguigna stabile. Il calcio gioca un ruolo importante nel rilassamento dei vasi sanguigni e quindi nella regolazione della pressione arteriosa.
Si consiglia di avere una grande attenzione a tavole in caso si soffra d ipertensione. Seguire una dieta ben equilibrata e ricca di frutta, verdura, cereali integrali e alimenti poveri di sodio può apportare grandi benefici alla nostra salute. In questo modo si possono avere miglioramenti significativi sulla pressione sanguigna e quindi quando è alta si può in questo modo abbassare.