I celiaci sono tutti coloro che soffrono di celiachia, una patologia autoimmune che colpisce l’intestino tenue e si manifesta con diarrea, gonfiore di stomaco, stanchezza e perdita di peso. Le persone che soffrono di questa patologia sono costretti per tutta la vita a mangiare cibi che non contengono glutine, poichè intolleranti.
Questa è una patologia molto comune in Italia e quindi bisogna seguire una dieta molto ferrea e tenersi a distanza dal glutine, proteina che si trova in molti alimenti tra cui alcuni cereali come il grano, la segale e l’orzo. Non contengono glutine invece il riso, il pesce, la carne, la frutta, la verdura e i legumi, ma bisogna comunque fare molta attenzione quando si comprano alimenti confezionati, poichè in molti di quelli industriali è facile trovare questa proteina dove invece non dovrebbe esserci.
I celiaci possono mangiare le patate?
Abbiamo elencato sia i cibi che contengono glutine sia quelli che invece non hanno questa proteina, ma molti si chiedono se i celiaci possono mangiare le patate. Ebbene la risposta a questo quesito è assolutamente sì, perchè le patate sono prive di glutine e quindi i celiaci possono mangiarle in modo del tutto tranquillo.
Le patate sono tra i cibi più versatili e quindi i celiaci possono anche mangiarle in diversi modi, ad esempio sotto forma di purè, oppure al forno, lesse o anche fritte. In più le patate contengono Vitamina C, minerali come il potassio e fibre, tutte sostanze nutritive che fanno bene all’organismo.
Ecco cosa succede ai celiaci che mangiano patate
Abbiamo chiarito che mangiare patate per i celiaci non comporta nessun tipo di problema, ma questi potrebbero nascere se non si seguono delle regole ben precise durante la preparazione di questo cibo, infatti chi cucina le patate per celiaco deve stare molto attento agli utensili che usa e anche ai condimenti. Ecco le regole da seguire:
- Utilizzare utensili e pentole puliti e non contaminati da glutine
- Non utilizzare condimenti o salse che possono contenere glutine
- Per le patate congelate o precotte leggere attentamente l’etichetta per essere certi che non sia presente il glutine.
Queste piccole regole sono fondamentali per i celiaci che decidono di mangiare patate e quindi vanno assolutamente rispettate, così come quando si decide di mangiare patate fuori casa bisogna essere certi che non siano a contatto con alimenti che contengono glutine. Tutto ciò che abbiamo riportato negli ultimi paragrafi serve a non far manifestare la contaminazione incrociata.
In conclusione i celiaci devono porre la massima attenzione nella scelta dei loro cibi, ma le patate possono essere mangiate senza problemi purchè durante la preparazione ed il condimento si seguano le piccole regole che abbiamo riportato, così come è sempre importante leggere le etichette quando si decide di comprarle congelata o precotte. Bisogna dunque evitare assolutamente la contaminazione incrociata con il glutine.