Le noci sono un alimento che spesso è considerato ricco di grassi e calorico. Molti pensano che per tali ragioni questa frutta faccia ingrassare, ma c’è anche chi dice che mangiare noci fa dimagrire. Vediamo qui tutto quello che sappiamo e quali sono i pro ed i contro nel mangiare questo frutto.
Le noci vengono spesso catalogalizzate come un alimento da evitare perché ritenute essere troppo grasse. Esse sono però tra la frutta secca più amata ed apprezzata. Al contempo non può non considerarsi che le noci sono ricche di proprietà nutritive e nutrizionali. Quindi sicuramente non si può consigliare di eliminare questo alimento dalla propria dieta.
Mangiare le noci fa dimagrire? Ecco cosa c’è da sapere
Le noci sono classificate come un ingrediente riconosciuto come particolarmente calorico, ma contengono anche molte proprietà buone. Molti dicono che mangiate le noci fa dimagrire, ma vediamo qual è il parere dell’esperto riguardo questo argomento. Pare che comunque le noci mangiate con moderazione possano essere valide alleate per la perdita di peso.
Le noci sono un alimento particolarmente calorico, circa 100 grammi di noci hanno un apporto calorico di circa 650 calorie. Ovviamente questo apporto calorico è particolarmente gravoso per chi sta cercando di seguire una dieta ipocalorica per perdere peso. Tuttavia la maggior parte dei grassi che contengono le noci sono grassi sani, i quali sono particolarmente benefici per la salute del cuore.
Le noci e il dimagrimento
I grassi che sono contenuti nelle noci sono prevalentemente grassi insaturi, che dunque sono noti per avere dei benefici sul sistema cardiovascolare. Quindi se questi grassi sono consumati con moderazione contribuiscono ad una migliore salute del cuore ed hanno una incidenza anche sulla riduzione del colesterolo cattivo, noto come LDL. Vediamo anche altri benefici delle noci:
- Buona fonte di fibre: aiutano il normale benessere dell’intestino
- Effetto saziante: contribuiscono alla riduzione dell’appetito
- Migliora il metabolismo
In relazione a quest’ultimo punto, alcuni studi rivelano che il consumo regolare di noci può migliorare il metabolismo. Questo effetto potrebbe essere legato all’effetto termogenico e quindi il processo digestivo richiederebbe il consumo di più energia e di conseguenza di più calorie. Ad ogni modo fondamentale è la quantità di noci che si mangia, sono le porzioni che fanno la differenza.
In conclusione mangiare le noci con moderazione può avere un buon effetto su una dieta equilibrata. Questo può comunque influire sulla perdita di peso e sul mantenimento del peso. Ad ogni modo “le noci non fanno miracoli” nel senso che da sole non possono incidere in modo significativo sul dimagrimento. Dimagrire si può con una dieta sana e salutare e indicata da un nutrizionista sulla base di caratteristiche individuali.