La mozzarella di bufala è un’eccellenza italiana che tutto il mondo ci invidia. Il suo sapore è inconfondibile ed è prodotta maggiormente in Campania con latte interamente di bufala intero. Mangiare questo tipo di mozzarella è una vera delizia per il palato, ma questo alimento non è solo e fa parte della dieta mediterranea, ma è anche ricco di proprietà nutrizionale.
In primis la mozzarella di bufala è altamente digeribile, poi ha un contenuto molto basso di colesterolo, lattosio e grassi, mentre contiene molte proteine oltre a calcio, fosforo, vitamine del gruppo B e vitamina E e lo zinco. Grazie al suo basso contenuto di sodio è anche un alimento perfetto per chi ama mangiare con poco sale.
Come viene lavorata la mozzarella di bufala
Questo tipo di mozzarella ha dietro un grande lavoro, che nella maggior parte dei caseifici è ancora artigianale e cioè viene fatto manualmente e non usando macchinari, proprio per questo nessuna mozzarella è uguale ad un’altra seppur il peso sia più o meno lo stesso. Il tutto parte dal latte che viene prima portato ad una determinata temperatura e solo dopo viene aggiunto ad esso il caglio.
La preparazione della mozzarella di bufala non è affatto semplice e i passaggi per arrivare allo strepitoso risultato finale sono davvero enormi, questo è uno dei segreti che la rende tanto unica e cioè il modo artigianale di essere preparata. Il suo apporto calorico è di 288 per 100 grammi di prodotto.
Come mangiare la mozzarella di bufala
La mozzarella di bufala se acquistata appena fatta è ancora calda, quindi mangiarla subito non è la cosa ideale da fare. Il segreto per gustarla al meglio è quella di acquistarla più fresca è possibile, ma poi attendere prima di mangiarla, meglio ancora se si lascia riposare almeno un giorno. Ma come mangiare la mozzarella di bufala per gustarla al meglio?
- Acquistarla fresca e lasciarla riposare per un giorno
- Immergerla con il suo sacchetto in acqua calda fino a raggiungere i 20 gradi
- Non conservarla mai in frigorifero
Quelli elencati sono i segreti per gustarsi al meglio la mozzarella di bufala, che è buonissima da sola ma anche accompagnata da altri alimenti. L’importante è lasciarla nel suo liquido e soprattutto non conservarla mai in frigorifero, perchè in quel caso perderebbe tutta la sua bontà diventando secca. Questo vale anche per le giornate molto calde.
In conclusione mangiare mozzarella di bufala è una vera goduria per il palato grazie al grande lavoro che c’è per la sua preparazione ancora artigianale, ma per gustarla al meglio ci sono dei piccoli segreti che abbiamo elencato in precedenza. Più si conserva in modo adeguato e più sarà gustosa quando verrà servita a tavola.