Mangiare frutta fa ingrassare? Ecco la verità

La frutta, un alimento prezioso e versatile, è un dono che ci regala costantemente la natura. E’ un perfetto alleato per la nostra salute, perchè ci offre importanti proprietà nutritive che fanno bene al nostro organismo. Vitamine, ossidanti, minerali, fibre acqua ed energia rappresentano elementi fondamentali, da inserire in una dieta sana ed equilibrata.

Quando scegliamo di seguire una dieta equilibrata, spesso ci chiediamo se la frutta ci faccia ingrassare. E’ un quesito che ha una risposta non semplice da dare, perchè dipende da diversi fattori che possono essere come funziona il nostro organismo e di ciò di cui abbiamo bisogno e dai tipi di frutta che decidiamo di consumare.

La verità sulla frutta

Partiamo col fatto che la frutta è ricca di proprietà benefiche per il nostro corpo. Ad esempio contiene fibre che rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Contiene anche vitamine, minerali e antiossidanti che sono fondamentali per il nostro benessere. La frutta è composta da acqua contribuendo all’idratazione del nostro organismo.

Questi elementi compongono un quadro complessivo positivo per la perdita di peso. Tuttavia ci sono situazioni e fattori sul consumare frutta che potrebbero farci aumentare di peso. Ad esempio, un eccesso di quantità, come per qualsiasi alimento, può apportare un aumento di peso a causa di una maggiorazione di zuccheri ingeriti tramite la frutta. I succhi di frutta, pure contenendo vitamine, sono spesso poveri di fibre e molto calorici. La frutta secca è molto calorica e va consumata con moderazione.

Consigli e avvertenze

La frutta, se consumata in modo equilibrato e nell’ambito di una dieta varia, non fa ingrassare, anzi, riesce ad apportare tantissimi benefici per la nostra salute. E’ importante scegliere la frutta di stagione, preferibilmente con la buccia, e consumarla intera per beneficiare appieno delle sue fibre. Inoltre è molto importante:

  • Consumare le giuste porzioni e in maniera moderata
  • Scegliere il tipo di frutta con un basso indice glicemico.
  • Preferire sempre la frutta fresca e intera
  • Associcare l’attività fisica per bruciare le calorie in eccesso.

Il fruttosio è uno zucchero naturale della frutta. Ma diversamente dal glucosio, presente nei dolci e nelle bevande zuccherate, il fruttosio viene processato dal nostro organismo in maniera diversa. Sicuramente il glucosio, a differenza del fruttosio, se viene consumato eccessivamente può dare delle problematiche metabolische, causando dei delle conseguenze negative sul nostro organismo.

Per concludere, si può affermare che se la frutta viene consumata con moderazione, all’interno di una dieta sana ed equilibrata, può fare bene alla nostra salute. E’ importante scegliere la frutta di stagione, consumarla preferibilmente con la buccia e intera per poter beneficiare appieno delle sue fibre, elemento importante per il mantenimento di un peso sano.

Lascia un commento