Siamo tutti consapevoli del fatto che cibarsi rappresenta uno dei bisogni fisiologici di base di una persona. Questa informazione ci viene riportata anche nella piramide gerarchica di Maslow, alla cui base sono proprio presenti i bisogni primari di una persona, per l’appunto quelli fisiologici, tra cui in primis il cibo.
Senza cibo non c’è energia e senza energia le nostre cellule non ricevono il “carburante” fondamentale per riuscire a compiere tutte le loro normali e quotidiane azioni. Tuttavia, è chiaro che il consumo degli alimenti debba essere effettuato in maniera moderata, senza mai esagerare. Nel corso di questo articolo vedremo un trucco per riuscire a mangiare di meno:
Dieta ipocalorica: cos’è
In genere, chi decide che sia arrivato il momento di iniziare a mangiare di meno, sono molto spesso le persone che desiderano perdere peso. È importante evidenziare, però, che mangiare di meno non significare necessariamente ridurre il proprio peso corporeo. Anzi, in alcune condizioni si potrebbe ottenere l’effetto totalmente opposto.
Per riuscire a dimagrire nella maniera giusta, è necessario praticare ugualmente un’alimentazione sana ed equilibrata, basandosi principalmente su una dieta ipocalorica. Con il termine “dieta ipocalorica” si intende un regime alimentare che prevede un apporto energetico (ovvero di calorie) inferiore rispetto a quello previsto dal fabbisogno energetico giornaliero della singola persona.
Ecco il trucco che ti farà mangiare di meno:
Esiste un trucco che sorprende tutti e che potrebbe aiutarvi nel riuscire a mangiare di meno quando vi sedete a tavola. Questo trucco consiste nel consumare un piatto di lattuga poco prima di proseguire con il pasto principale. Siccome la lattuga è costituita principalmente da acqua, vi farà sentire più pieni ed eviterete di mangiare eccessivamente. Esistono anche altri piccoli trucchetti come:
- Mangiare lentamente;
- Consumare alimenti ricchi di fibre e di acqua;
- Alzarsi da tavola quando ci si senti pieni all’80% delle proprie potenzialità e non completamente sazi;
È stato visto che mangiare lentamente induce le nostre funzioni cognitive a pensare di star mangiando da un tempo prolungato. Ciò induce, di conseguenza, a donare un senso di sazietà maggiore, anche avendo mangiato leggermente meno. Inoltre, così come per la lattuga che è ricca di acqua, anche mangiare alimenti ricchi di fibre può farci sentire più sazi in meno tempo.
Alcuni hanno imparato anche ad utilizzare dei piatti di un diametro inferiore. Così facendo, esso sembrerà più pieno ai nostri occhi e, mangiandolo tutto, il cervello percepirà un certo senso di sazietà. Infine, in questi casi specifici è meglio affidarsi ad un professionista in alimentazione, ricordando che mangiare di meno non sempre può essere benefico!