Come mangiare di più: il trucco dell’esperto

Come in molti già sapranno, l’alimentazione rappresenta uno dei bisogni da soddisfare così da garantire la salute dell’organismo umano ed il corretto funzionamento di tutte le sue funzioni organiche. Questo è un aspetto che ci viene riportato nella piramide gerarchica di Maslow: cibarsi è alla base di questa piramide, compreso tra i bisogni fisiologici e primari.

Inoltre, è importante sapere che c’è un’importante differenza tra mangiare e nutrirsi. Con il termine “mangiare“, si intende l’assunzione di cibo nell’organismo con lo scopo di placare la sensazione di fame. Con il termine “nutrirsi“, invece, si intende il fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per riuscire a funzionare in maniera corretta.

Perché mangiare di più?

Nella maggior parte dei casi, siamo abituati ad ascoltare situazioni in cui si vuole perdere peso e quindi ci si chiede come si possa mangiare di meno. Tuttavia, è bene evidenziare che esistono anche delle situazioni differenti, in cui la necessità diventa, invece, mangiare di più e non si sa come fare.

Questa è una condizione che, ad esempio, potrebbe interessare gli appassionati di palestra che intendono quindi aumentare la loro massa muscolare. Senza contare che esistono determinate patologie che portano inevitabilmente a perdere peso corporeo, e quindi l’intento delle persone è mangiare di più per cercare di rimettere su qualche chiletto.

Il trucco dell’esperto per mangiare di più:

Seppur mangiare di più possa sembrare un’azione facile da fare, resta comunque che debba essere fatto con un certo criterio. È importante, infatti, mantenere sempre uno stile alimentare sano e bilanciato, senza generare degli squilibri imminenti al proprio metabolismo, che potrebbero essere molto dannosi. Ecco come bisogna fare secondo l’esperto:

  • Crea una lista dei cibi che ti piacciono di più;
  • Aumentare il numero degli spuntini;
  • Organizza i piatti in maniera strategica;

Il trucco dell’esperto consiste praticamente in una organizzazione strategica di tutto il piano alimentare. In particolare, si può partire creando su un planner, la lista dei cibi che ti piacciono di più. In questo modo saprai sempre cosa cucinare, deliziando il tuo palato ed assicurandoti di consumare tutto il piatto, poiché di tuo gradimento.

Inoltre, in commercio esistono dei piatti in cui si possono inserire più portate differenti insieme. Così facendo, potrai avere tutto sotto controllo, riuscendo a mangiare di più. In aggiunta, è bene aumentare il numero degli spuntini tra ogni pasto: in particolare, potresti pensare di aggiungere uno spuntino prima di andare a dormire. Ovviamente, questi sono solo dei consigli ma bisogna sempre affidarsi ad un esperto in alimentazione.

Lascia un commento