Esiste davvero qualcuno a cui non piacciono i biscotti secchi? Così dolci e friabili, con quella tipica colorazione dorata, sono ottimi da consumare in qualsiasi momento della giornata: a partire dalla prima colazione fino ad arrivare agli spuntini mattutini e pomeridiani. Inoltre, si possono anche facilmente abbinare a differenti bevande, come il thè.
Pratici e comodi da portare anche in giro, che sia a scuola o durante il turno di lavoro. A differenza di altri tipi di biscotti, quelli secchi tendono a contenere un quantità minore di grassi ma più zuccheri. Ciò porterebbe le persone ad intendere che i biscotti secchi facciano bene, in un certo senso. Ma cerchiamo di capirne di più sull’argomento:
Biscotti secchi: etimologia e contenuto nutrizionale
Vi siete mai chiesti da cosa deriva la parola “biscotto“? L’etimologia della stessa deriva dal latino <<panis biscotus>> e sta letteralmente a significare “pane cotto due volte“. Indica, quindi, un processo di cottura che si realizza in due step consecutivi, almeno come veniva fatto durante il X secolo, periodo in cui si sono ritrovate le prime corrispondenze rispetto ai biscotti.
Sotto il punto di vista nutrizionale, la qualità dei biscotti secchi dipende fortemente dagli ingredienti che vengono utilizzati durante la loro preparazione. Si consideri che sono, in genere, alimenti dolciari e quindi ricchi di zuccheri, specie quelli secchi. Quelli fatti artigianalmente tendono a non avere conservanti e grassi vegetali. E, invece, quelli industriali?
La marca di biscotti che fa bene a cuore e colesterolo:
In commercio esistono marche di biscotti che possono preservare la salute del nostro cuore e non causare delle alterazioni ai livelli di colesterolo nel sangue. Una marca che rispetta tali criteri produce i propri biscotti secchi, in genere, con un contenuto di zuccheri nettamente inferiore rispetto ad altre. Tendenzialmente nei biscotti di questa marca ritroviamo i seguenti ingredienti:
- Farina (in genere integrale)
- Pochi zucchrri aggiunti;
- Burro;
- Acqua;
Una marca di biscotti secchi che consenta di non generare danni al nostro apparato cardiaco ed ai livelli di colesterolo, non presenta assolutamente elementi come: additivi, coloranti e conservanti. Questi ultimi, come possiamo ben immaginare, hanno un impatto negativo sui livelli di colesterolo LDL nel sangue, aumentando il rischio di malattie all’apparato cardiovascolare.
Inoltre, è soprattutto il ridotto contenuto di zuccheri a far in modo che questa marca sia più salutare rispetto ad altre. Ciò avviene perché troppi zuccheri potrebbero causare una serie di effetti negativi, come: glicemia e sovrappeso o obesità. Tali condizioni avrebbero, di conseguenza, un impatto negativo sul colesterolo e sul cuore!