E’ davvero importante avere il box doccia e ogni suo componente sempre pulito e non solo per una questione legato all’estetica, ma anche per l’igiene della casa e della persona. Eppure, trovare il metodo giusto e anche la soluzione ottimale per non avere nessun tipo di preoccupazione non è per nulla facile.
Parliamoci chiaro, spesso le operazioni di pulizia possono risultare davvero scoccianti e anche molto faticose, specialmente se si ha poco tempo a disposizione, eppure sono fondamentali, la cosa importante è sempre quella di avere grande costanza e sapere utilizzare anche pochi prodotti che alla fine dei conti possono bastare per risolvere il problema principale e trovarsi più che bene. Ma approfondiamo il discorso.
Pulire la doccia: ecco i passaggi fondamentali da eseguire
La prima cosa da tenere a mente è che si deve cominciare sempre con il box doccia, il primo obiettivo è quello di eliminare il calcare, una cosa è certa: questo elemento è il primo nemico del vostro bagno e non solo per una questione estetica ma anche per la durata e la bellezza degli elementi del bagno stesso. Per eliminarlo, è consigliato tenere conto di una emulsione di aceto bianco, bicarbonato e limone fatto in casa. Dopo averla preparata non si dovrà fare altro che passarlo sulla parte interessata magari aiutandosi con una spugnetta abrasiva e lasciando agire il tutto per qualche minuto.
Secondo passaggio da non dimenticare mai è quello del lavaggio delle pareti, a prescindere dal materiale da cui sono composte è importante non dimenticarselo mai, il metodo da seguire poi di fatto è sempre lo stesso. In uno spruzzino è consigliabile inserire aceto bianco insieme con acqua tiepida e poi spruzzare il liquido che troviamo all’interno sulla parte interessata e poi aiutarsi magari con una spugna. Alla fine sciacquare tutto quanto.
Come lavare la doccia: la raccomandazione da non dimenticare
Infine, esiste ancora un terzo step: di grande importanza è la pulizia del soffione, a causa del calcare è possibile che i forellini della doccia non siano attivi al massimo, insomma che possano essere otturati e per questo motivo quello che si deve fare è sganciare il soffione della doccia, immergerlo in acqua calda e aceto e poi lavare tutto con acqua in modo abbondante. Alla fine è possibile anche aprire il forellino con un piccolo ago. Quindi per ricapitolare:
- Lavare il box doccia con un detersivo fai da te per eliminare il calcare
- Passare poi alle pareti del bagno, anche se di plastica ma facendo in modo che siano pulite
- Non dimenticarsi del soffione della doccia che delle volte per via del calcare è ostruito
Fatto questo, un altro accorgimento importante ha a che fare con il piatto della doccia in ceramica, anche questo può essere pulito senza alcun tipo di problema con gli stessi prodotti che si usano per i sanitari. Mentre il piatto doccia in acrilico è sicuramente più delicato e quindi conviene usare acqua calda e sapone neutro cosi da non perdere la brillantezza.
Ad ogni modo, a prescindere dal materiale che si ha davanti è sempre bene non usare dei prodotti troppo grassi o aggressivi per non rischiare di rovinare il materiale a nostra disposizione e per evitare che il piatto doccia possa restare anche bagnato e non essere utilizzato nel modo corretto.